Come affrontare la solitudine. Tutti i consigli

Ecco quali sono i metodi per superare i periodi più difficili per chi vive in isolamento

Secondo recenti studi condotti dall’American Medical Association, la solitudine può avere ripercussioni sulla nostra salute ben più forti rispetto al fumo o all’obesità. Gli psicologi affrontano non a caso molto spesso il tema della solitudine.

La vita in solitudine è un problema diffuso e non riguarda solo gli anziani

Se colti alla sprovvista e senza i mezzi giusti per affrontarla, la solitudine può diventare un modo di vivere. Si tratta di un atteggiamento del tutto sbagliato, se protratto a lungo, che porta ripercussioni dannose.

 

Si tratta di un male molto diffuso. Per questo gli esperti sul tema, nel corso degli anni, hanno via via condiviso stratagemmi ed indicazioni utili. Molte persone, grazie a questi consigli, hanno superato periodi di grandissima difficoltà.

 

Tra i comportanti suggeriti, vi sono numerose attività per mantenersi vitali ed energici. La necessità è quella di continuare ad avere una vita sociale anche quando ci sentiamo sopraffatti dalla malinconia che inevitabilmente l’isolamento porta.

Le attività da svolgere per chi soffre di questo male

Tra le varie tips, le più efficaci sono:
– Lasciare la TV accesa quando siamo soli.
Le voci di film, soap opera, spettacoli e notizie, fanno compagnia e ci fanno sentire meno soli.

 

– Effettuare video chiamate con Zoom
Restare connessi con le persone a noi care è di vitale importanza, e quando non possiamo farlo fisicamente, grazie ad app come Zoom possiamo condividere le nostre giornate e trascorrere momenti spensierati.

 

– Fare lunghe camminate
Camminare fa bene su molti fronti: abbassa i livelli di ansia e di stress, combatte la depressione e ci permette di incontrare persone, scambiare un saluto e perfino qualche parola. Il contatto diretto con la natura poi, ci fa sentire vivi e stimola la produzione di serotonina che aiuta l’umore.

– Incontrare persone al di fuori della propria famiglia
Talvolta abbiamo bisogno di uscire dalla cerchia dei parenti più stretti e fare visita ad amici o conoscenti che non vediamo spesso: è un fenomeno del tutto normale, che ci permette di sentire altre voci e conoscere ambienti nuovi.

 

– Dedicarsi al giardinaggio
Il senso di cura verso piante e giardini ha un sorprendente potere rigenerativo: specialmente chi non ha figli o animali, troverà in fiori e piante amici davvero preziosi. Il profumo e gli aromi del giardino sono inoltre capaci di scaturirci sensazioni di benessere che perdurano a lungo.

 

– Fare esercizio all’aria aperta ogni giorno
Stare in mezzo alla natura è miracoloso e ci fa sentire meglio: camminare all’aria aperta, respirare l’aria fresca e pulita fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente e alla psiche, regalandoci una piacevole sensazione di libertà e spensieratezza che ci accompagnerà per tutta la giornata.

 

– Aiutare chi ha bisogno
Dare una mano a chi è in difficoltà, è benefico per entrambe le parti: donare denaro ai poveri, consigli a chi sta attraversando un brutto periodo, o anche solamente ascoltare chi ha bisogno di sfogarsi, ci fa sentire importanti e abbatte le porte della solitudine.

La solitudine non va sottovalutata ed è una condizione che ci mette in guardia sulle nostre debolezze più nascoste: sapere che tutti noi nella vita ci siamo sentiti soli almeno una volta, che esistono consigli a cui affidarsi e specialisti pronti ad ascoltare la nostra storia, è molto importante.

Exit mobile version