Cosa è la malattia del noto cantante Fedez. E’ una cosa seria. Le cure

Ci siamo occupati di questa patologia che colpisce milioni di persone.

Fedez © Stedalle | Dreamstime
Fedez © Stedalle | Dreamstime

Il Corriere della Sera pubblica nella sua redazione salute, la malattia che graverebbe sul noto cantante, ma anche manager, influencer Fedez.

 

Fedez ha appena 32 anni, ed il Corriere della Sera cita la sua malattia in Demielinizzazione. Abbiamo consultato i nostri esperti per conoscere di più su questa malattia.

 

Una malattia demielinizzante è una condizione che provoca danni alla copertura protettiva che circonda le fibre nervose nel cervello, dei nervi ottici e nel midollo spinale, ovvero la guaina mielinica.

Quando la guaina mielinica è danneggiata, gli impulsi nervosi rallentano o addirittura si fermano, causando problemi neurologici.

 

La malattia è quindi molto seria.

 

La sclerosi multipla è la malattia demielinizzante più nota del sistema nervoso centrale. In questo disturbo, il sistema immunitario attacca la guaina mielinica e le cellule che la producono e la mantengono. Ciò causa infiammazioni e lesioni alla guaina mielinica che si estende alle fibre nervose. Il processo può provocare più aree di cicatrici, dette quindi sclerosi. Multipla perché compromette ampie aree del sistema nervoso centrale.

 

Ma ci sono altre malattie che potremmo definire affini:

 

Altri tipi di malattie demielinizzanti e le loro cause includono:

 

 

La sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti provocano più comunemente la perdita della vista, debolezza muscolare, rigidità muscolare e spasmi, perdita di coordinazione, cambiamento della sensibilità, dolore e alterazioni della funzione vescicale e intestinale.

 

Sono malattie invalidanti, e le terapie note possono solo rallentare il processo irreversibile. Si è fatto un notevole balzo in avanti rispetto al passato in ambito terapeutico, ma non per ottenere la guarigione.

 

Insomma, non esistono cure per ottenere la guarigione in malattie demielinizzanti e la loro progressione, inoltre i sintomi sono diversi per ciascun paziente. Ottenere un trattamento precoce è molto importante, quindi. Ed in questo caso, a Fedez non si può fare altro che i migliori auguri, come i tantissimi che ne vengono colpiti.

 

C’è una discreta varietà di terapie farmacologiche a seconda del disturbo specifico. Le strategie per trattare i sintomi includono la terapia fisica, i farmaci rilassanti muscolari e i farmaci per ridurre il dolore e l’affaticamento. Le terapie quindi sono soggettive.

Exit mobile version