Missione Apollo 10 due volte interrotta, per le feci fluttuanti

Vicenda comica, nel pieno del Programma dell'Apollo 10 che serviva per preparare lo sbarco sulla Luna

L’Apollo 10 è stata la quarta missione con equipaggio del Programma Apollo e la seconda in orbita intorno alla Luna. La missione è servita come prova generale per il primo sbarco sulla Luna, testando gli strumenti a disposizione e le procedure da seguire.

Astronauta sulla Luna, con bandiera USA

Questa spedizione comprendeva tutti gli aspetti di un atterraggio lunare con equipaggio, tranne l’atterraggio vero e proprio. La missione era composta dal comandante Tom Stafford, dal pilota del modulo di comando John Young e dal pilota del modulo lunare Gene Cernan.

 

Gli obiettivi includevano un’orbita lunare programmata di otto ore del modulo lunare separato. A seguire era prevista la discesa a circa nove miglia dalla superficie lunare prima di risalire e attraccare al modulo di comando in un’orbita lunare circolare di circa 70 miglia.

 

I dati pertinenti da raccogliere in questa prova di atterraggio hanno riguardato il potenziale lunare, o effetto gravitazionale, per perfezionare le tecniche di tracciamento della rete di voli spaziali con equipaggio basati sulla Terra e per verificare le traiettorie programmate.

L’imbarazzante imprevisto

Inoltre serviva anche verificare il corretto funzionamento del radar e dei sistemi di controllo del volo lunare. Per questa spedizione furono pianificate ben dodici trasmissioni televisive dallo Spazio verso la Terra.

 

In un certo momento la conversazione tra il comandante Thomas Stafford, il pilota del modulo lunare Eugene Cernan e il pilota del modulo di comando John Young è stata interrotta non una, ma ben due volte, da feci galleggianti nello spazio.

 

La cosa più comica di tutte è che nessuno si assunse la responsabilità di quanto accaduto, rendendo la vicenda ancor più imbarazzante per l’intero team. Scoppiò un dibattito su chi fosse l’artefice della materia fecale sfuggita, rivelando nuove abitudini sulle abitudini intestinali del trio di astronauti.

 

Nonostante il loro viaggio piuttosto turbolento, il team ha continuato la sua missione. Young divenne il primo astronauta a volare da solo intorno alla Luna. Stafford e Cernan presero un modulo lunare entro dieci miglia dalla sua superficie.

 

La trascrizione della missione Apollo 10 non solo è una delle vicende più divertenti nella storia della NASA, ma funge anche da pezzo fondamentale della storia nel viaggio degli umani verso la Luna.

Exit mobile version