Animali giganti da scoprire? Non si finisce mai…

Continuano ad essere scoperte nuove specie animali, ma non c'è da stupirsi

Secondo alcuni studi, nel mare australiano sarebbe presente un animale lungo oltre 45 metri, che ha suscitato la curiosità dell’intera comunità scientifica. Con queste dimensioni, si tratterebbe infatti della specie animale marina più lunga del mondo.

La megattera è fra gli animali marini più giganti, ma non è il più lungo

Gli animali giganti esistono?

Dal 2020 diversi gruppi di scienziati starebbero cercando di capire di che specie si tratta. Secondo le ultime ricerche, questa specie animale sarebbe un sifonoforo (parente di meduse e coralli) fatto di organismi coloniali che, unendosi assieme, forma un unicum lungo oltre 45 metri.

 

Questa particolare specie si troverebbe nelle acque australiane e questo ha suscitato una serie di studi particolari che si sarebbero focalizzati proprio in quest’area geografica, per capire quali sono i comportamenti di questa particolare razza marina. Non tutti sono d’accordo a definirlo animale.

 

Una ricerca che dura da anni

Sono oltre due anni circa che gli scienziati australiani, collaborando con altri esperti, starebbero cercando di capire come questa specie si possa evolvere e quale sia il suo reale impatto nell’ecosistema marino.

 

Nelle acque della California, una nuova specie di balena pare sia stata avvistata nel corso del 2021 e abbia attirato ulteriormente l’attenzione della comunità scientifica. In questo caso si parlerebbe di una particolare balena la cui lunghezza tende a essere similare.

 

Le diverse ricerche sembrano essere a un punto fermo, dato che gli avvistamenti di questo animale sono molto rari e complessi da portare a termine. Sfruttando le nuove apparecchiature scientifiche, gli scienziati hanno già potuto sostenere che la nuova specie non mette a rischio i suoi simili.

 

Le sue abitudini, infatti, sono sostanzialmente uguali a quelle delle altre balene, quindi non ci dovrebbero essere estinzioni di razze particolari che assumono il ruolo di preda preferita di questa balena.

 

Ovviamente le ricerche sono solamente all’inizio, quindi trarre delle conclusioni è ancora presto, almeno secondo quanto sostenuto dagli studiosi. Di sicuro non dobbiamo sorprenderci se ci sono altri animali giganti da scoprire, con l’80% degli oceani del pianeta ancora da esplorare.

Exit mobile version