Partita la caccia al Tesoro nelle acque della Colombia

La Colombia individua un galeone spagnolo affondato, d’inestimabile valore

La Colombia è pronta ad andare alla ricerca di un particolare tesoro. Secondo una prima stima, dovrebbe avere un valore di circa 17 bilioni di dollari. Il governo colombiano, nel 2015, avrebbe identificano nella sua costa un galeone spagnolo il quale sarebbe affondato circa 300 anni fa.

Immagine di immersione subacquea alla ricerca di tesori nascosti

La ricerca del galeone spagnolo

La San Jose, nome con cui è identificato il galeone, tre secoli fa andava in cerca di nuove terre e allo stesso tempo per effettuare degli scambi commerciali con i Paesi americani. In quel periodo rappresentavano un terreno fertile proprio per lo svolgimento degli scambi di prodotti.

 

Le ricerche, che proseguono dal 2015, non avrebbero comunque portato ad alcun frutto preciso. Identificare con precisione il galeone richiede parecchio tempo e molta attenzione nello studio del fondale marino.

 

A chi spetterebbe il tesoro del galeone?

Il tesoro presente nel galeone marino spagnolo, che secondo le ultime stime dovrebbe avere un valore di oltre 17 bilioni di dollari, è stato oggetto di una particolare controversia in quanto, secondo alcuni studiosi, questo apparterrebbe ai governi spagnolo e francese.

 

Questo per il semplice fatto che i due Paesi, durante il XVIII secolo, strinsero un’alleanza proprio per avviare delle spedizioni con l’obiettivo di portare nel territorio europeo nuovi prodotti e altri elementi che sarebbero poi stati introdotti nel continente.

 

Secondo il governo colombiano, invece, quel tesoro apparterebbe proprio alla Colombia in quanto questo si trova nelle loro acque. Proprio questo dibattito ha comportato una sorta di rallentamento per quanto riguarda la ricerca del galeone San Jose, di cui non si conosce nemmeno la vera natura.

 

Attualmente i ricercatori colombiani proseguono nello studio del fondale marino e nella ricerca di un sistema utile al recupero dei diversi oggetti di valore. Tra l’altro il governo colombiano punta a recuperare il denaro utile per saldare i diversi debiti accumulati nel corso degli anni passati.

Exit mobile version