Miocardite, quanto è pericolosa e quando si presenta?

La malattia è ben più diffusa dei semplici effetti collaterali attribuiti ai vaccini anti-Covid

Volendola definire in poche e semplici parole, la miocardite possiamo dire che è un’infiammazione del cuore, dovuta a numerosi fattori e che interessa principalmente la zona del miocardio (uno strato particolare presente all’interno del cuore).

La miocardite è spesso associata ad effetti collaterali dei vaccini, ma è provocata anche da vari altri fattori fra cui il covid

I motivi per cui può esserci un’infiammazione di quest’ultimo possono essere vari: patologie, infezioni virali (fra cui anche il Covid), infezioni batteriche, uso di sostanze tossiche che alterano le funzioni vitali (alcol o droghe), risposte a determinati tipi di farmaci, etc.

La miocardite colpisce le persone in qualsiasi fascia d’età e molto spesso è anche asintomatica, quindi si rischia di non accorgersene in tempo e rischiare la morte improvvisa per uno sforzo fisico non supportato dal cuore (è il caso di numerosi atleti professionisti).

Proprio per questo bisogna prendere in seria considerazione la comparsa dei primi sintomi che possano far pensare ad una miocardite e visitare subito uno specialista.

Quali sono i sintomi?

Alcuni dei sintomi principali a cui bisogna fare attenzione sono:
– aritmie (senti che cambia la normale frequenza del tuo battito cardiaco, o lo senti troppo accelerato o troppo debole);
– febbre, se la miocardite è dovuta a un’infezione;
– gonfiore degli arti e difficoltà di movimento;
– debolezza e stanchezza;
– dolore al torace;
– mal di testa e, in alcuni casi, anche sintomi influenzali.

La miocardite è facilmente diagnosticabile attraverso alcuni esami, come ad esempio gli esami del sangue, un’ecocardiogramma e una radiografia dettagliata del torace. Ovviamente ogni caso fa storia a se e necessità di indagini più o meno approfondite.

Miocardite e vaccini

Molto spesso, soprattutto negli ultimi tempi, sono sempre più frequenti le teorie che riguardano i vaccini e li colpevolizzavo di avere tra gli effetti collaterali proprio la comparsa di alcuni sintomi che potrebbero portare alla diagnosi di una miocardite.

Effettivamente ci sono state delle ricerche che hanno confermato qualche interferenza tra il vaccino contro il Covid-19 e il malfunzionamento cardiaco. Va ricordato che la miocardite è una malattia ben più diffusa e non dovuta solo ai vaccini, che va a colpire specialmente i giovani adulti maschi.

Exit mobile version