Gli uccelli più grandi al mondo: ecco quali sono

Le specie dei volatili di maggiori dimensioni per altezza e per l’apertura alare

Il mondo dei pennuti è stato adeguatamente analizzato ed è stato possibile scoprire quali sono attualmente gli esemplari più grandi presenti nel nostro Pianeta.  Scopriamo le dieci razze che sono riuscire a entrare nella speciale classifica.

Struzzo con i pulcini

Gli uccelli più alti al mondo

La classifica realizzata dai vari enti più prestigiosi hanno inserito lo struzzo come uno degli uccelli più grandi al mondo. Dall’altezza massima di due metri, la peculiarità di questo pennuto consiste nella sua rapidità, visto che può raggiungere anche i 70 chilometri orari di rapidità.

Stesso discorso per l’Emu, il quale tende a essere leggermente più piccolo se paragonato allo struzzo, raggiungendo circa 1,9 metri d’altezza. In compenso, ha un peso superiore: sul fronte velocità, è capace di raggiungere circa 55 chilometri orari.

L’apertura alare degli uccelli

Come altra categoria nella quale è possibile inserire gli uccelli più grandi del pianeta Terra, occorre prendere in considerazione quelli che si contraddistinguono anche per la loro apertura alare. Molti uccelli assumono dimensione possente proprio grazie alle ali aperte.

L’Albatros e il Condor delle Ande hanno un’apertura alare di circa 3,5 metri e un peso che raggiunge i quindici chili. La velocità di volo è notevole, tanto che permette a queste specie di poter evitare di essere catturate dai loro predatori.

L’Aquila di Mare e le due tipologie di Marabù, seppur più piccole, rientrano tra i pennuti che sono riusciti a contraddistinguersi per avere un’apertura alare notevole e per avere una dimensione che raggiunge i due metri.

Queste specie tendono a essere presenti nella parte sud dell’America, in quanto prediligono un clima caldo e la presenza di acqua che permette loro di refrigerarsi. La loro colorazione è particolarmente variopinta, offrendo quindi un certo effetto visivo una volta che queste vengono ammirate.

Le altre specie rilevanti

Tra le altre specie rilevanti che sono riuscire a rientrare in questa classifica occorre parlare del pellicano, che con il suo becco è in grado di immagazzinare oltre 40 litri di cibo. La caccia svolta da questo pennuto è periodica, visto che le riserve di cibo gli permettono di evitare pericoli.

La Sula è un uccello marino che invece ama nuotare e che si ciba principalmente di pesce, visto che molto spesso lo si vede sorvolare gli oceani alla ricerca di una specie da catturare per potersi sfamare.

Infine bisogna parlare del gufo reale, il quale si contraddistingue per essere una specie tra le più piccole della classifica ma comunque assai grande se confrontata alle altre tipologie escluse da questa classifica.

Exit mobile version