Prima della carta igienica vediamo cosa si usava…

Al posto della carta igienica venivano utilizzate cose diverse nei vari paesi del mondo

Difficile immaginarci un mondo senza carta igienica vero? Ormai non ne possiamo fare a meno, è infatti indispensabile ovunque ci troviamo. Non potremo mai immaginare di restarne senza. La carta igienica si usa oramai in tutto il pianeta, ma la sua invenzione appare abbastanza recente.

Risale a metà Ottocento l’uso della carta igienica

La prima comparsa della carta igienica sarebbe avvenuta in Cina nel quattordicesimo secolo, di utilizzo esclusivo della famiglia dell’Impero. Si è diffusa nel commercio degli Stati Uniti solamente a metà del 1800. Prima di questo periodo gli uomini cosa usavano al posto della carta igienica?

Gli studiosi ipotizzano che venissero usati maggiormente materiali organici e quindi decomposti nel tempo senza lasciare traccia, però fonti storiche sono riuscite a risalire agli antenati della carta igienica.

Sistemi diversi da una parte all’altra del mondo

I metodi utilizzati erano differenti da una nazione all’altra. Gli antichi romani per esempio si servivano del cosiddetto “tersorium” cioè di un bastoncino con una spugna, una sorta di “spazzolone” dei giorni nostri. In Cina la spugna era sostituita da parti di tessuto.

I greci invece avevano dei tasselli di ceramica sferici (“ostraka”) con incisi i nomi degli avversari più temuti. Era una grande gioia prendere il pezzo giusto con il nome ideale. Questi oggetti infiammavano sicuramente la pelle degli utilizzatori.

Gli egiziani erano più fini ed avevano sperimentato la sabbia profumata da oli essenziali. Gli eschimesi si arrangiavano con ciò che avevano in abbondanza, la neve. In epoca più recente, a detta degli storici, i nostri antenati ricorrevano a foglie intrise d’acqua, erba, pelle di animali o paglia.

I nobili dei regali palazzi francesi, con la loro eleganza e finezza, non potevano non utilizzare vecchi merletti e pizzi. Nell’Ottocento si arrivò a prediligere vecchi giornali, tagliati in forme comode ed appesi con dei chiodi alla parete.

Non ci resta che ringraziare di cuore l’inventore della carta igienica, ci ha salvato sicuramente da parecchi problemi logistici e di imbarazzo. Tradizionalmente l’invenzione si fa risalire al newyorkese Joseph C. Gayetty nel 1850.

Exit mobile version