Mangia solo carne cruda da oltre due mesi per vedere finché sopravvivrà

Instagrammer ha deciso di volersi imbattere in un esperimento considerato molto pericoloso, cibandosi solamente di carne cruda

Un uomo è arrivato a superare gli 80 giorni di fila alimentandosi tramite una dieta esclusivamente a base di carne cruda. Lui stesso descrive tale esperimento come obiettivo finalizzato a mangiare carne cruda ogni giorno fino a morire di infezione batterica.

In bella evidenza una tartare di carne cruda

L’uomo ha deciso di documentare la dieta sulla sua pagina instagram @rawmeatexperiment. Sul web mostra come ha mangiato di tutto, da un chilo di carne cruda di bisonte tritata a cervelli di mucca crudi, lavando il cibo con latte o una pinta di uova crude.

 

L’influencer, dall’identità anonima, ha elogiato la carne macinata, affermando che la gustosa carne di mucca non va masticata, me direttamente messa in bocca e inghiottita. L’uomo afferma che oltre a costare la metà di una bistecca, la carne di mucca può rappresentare un normale pasto settimanale.

 

L’esperimento ha fatto registrare reazioni contrastanti: alcuni sono rimasti disgustati dall’idea mentre altri, nel momento in cui si sono resi conto di ciò che stava facendo, sono decisamente scappati a gambe levate.

 

Il personaggio ha deciso di iniziare l’esperimento dopo essersi sentito male mentre seguiva una dieta principalmente a base vegetale, e ha dichiarato in una storia Instagram che non appena ha iniziato a mangiare a colazione bistecca e uova al posto di frullati e bagel, si è sentito meglio.

Esperimento pericoloso, ecco cosa dicono gli studi

Inoltre confida di percepire meno dolori, mentre prima gli era anche capitato a volte di avere le vertigini.  Quindi ciò significa che mangiare carne cruda può rivelarsi una buona idea? Probabilmente no. Quest’uomo non è la prima persona ad aver provato questa dieta.

 

La cottura dei cibi è stata scoperta dall’Homo Erectus solo tra 1,8 milioni di anni e 400.000 anni fa. Tuttavia, gli esseri umani si sono evoluti per millenni insieme alla cucina, il che ci ha permesso di essere più efficienti nel mangiare e digerire il nostro cibo.

 

Mentre gli umani continuano a gustare anatra all’arancia e panini imbottiti di carne con relativa facilità, i nostri parenti viventi più vicini – gli scimpanzé – possono passare addirittura fino a sei ore al giorno solo masticando.

 

Tra i benefici che la cucina ha apportato alla nostra salute e alla nostra società c’è sicuramente lo sviluppo di un cervello più grande per la nostra specie. Tuttavia, gli organi del nostro apparato digerente, dai denti fino all’intestino, non sono adatti per processare solo carne cruda.

Rischio tossicità con eccesso di proteine

Le proteine costituiscono il 35% dell’apporto energetico totale. Eccedere con le proteine significa rischiare di ammalarsi di iperaminoacidemia, iperammonemia, iperinsulinema, oltre ad avere nausea e diarrea.

 

Questo è quanto si legge in uno studio sull’assunzione di proteine nel corpo umano. Lo studio continua suggerendo, in base ai bisogni corporei, un’assunzione massima di proteine del 25% rispetto al fabbisogno giornaliero, in modo da evitarne la tossicità.

 

Dai post pubblicati su Instagram sembra però che l’uomo non mangi soltanto carne cruda, ma anche altri cibi. Ciò non toglie che, pur non avendo ancora sofferto di intossicazione alimentare da carne cruda, il suo corpo è ancora a rischio.

 

In breve, mangiare carne cruda non è raccomandato, poiché potrebbe contenere Salmonella, Eschericia coli, Yersinia, e altri batteri nocivi, facilmente eliminabili grazie a un’abilità che abbiamo affinato negli ultimi milioni di anni: la cottura dei cibi.

Exit mobile version