Scoperto nuovo indicatore dell’autismo

Verso un nuovo trattamento per l'autismo e l'epilessia nei bambini

Nuovi studi, condotti dal Centro per l’Autismo presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine, hanno portato novità sul fronte dell’autismo. Un metodo curativo è stato trovato per calmare il cervello dalle forme di autismo dei bambini.

Esercizi di un bambino affetto da autismo con la terapeuta

Gli scienziati hanno scoperto una proteina che riesce anche a sopperire l’epilessia di cui soffre circa la metà dei bambini che hanno forme di autismo. Questa proteina può essere rilevata nel liquido cerebrospinale.

La soluzione si è raggiunta studiando il motivo che portava i bambini ad avere delle convulsioni, riscontrando che il cervello dei bambini affetti da epilessia e autismo producesse troppe proteine celebrali che portano a questo disturbo.

Il cervello dei bambini con autismo ed epilessia non ha abbastanza CNTNAP2 e ciò facilita le convulsioni. Questa proteina potrà portare a molte nuove cure, i medici hanno dichiarato che somministrarla sarà semplice.

La cura sarà somministrata, dopo essere attentamente testata in laboratorio, attraverso delle iniezioni spinali che poi porteranno la proteina al cervello, con i conseguenti benefici sperati. Lo studio risulta sovvenzionato da un premio per la ricerca della Fondazione Hartwell.

Exit mobile version