La bufala dell’uomo sbarcato sulla Luna

Atterraggio sulla Luna. Credit NASA.
Atterraggio sulla Luna. Credit NASA.

Uno dei più grandi divulgatori di scienza del nostro tempo è senza dubbio Neil deGrasse Tyson, rinomato astrofisico. Ha lavorato con le più grandi testate giornalistiche del settore e ha condotto programmi sulla scienza, tra cui National Geographic Channel.

 

Recentemente si è occupato di sfatare il grande mito che vede l’allunaggio come un complotto ideato per l’opinione pubblica, analizzando la vicenda che, secondo alcuni, non sarebbe stata altro che un espediente per far terminare l’opprimente Guerra Fredda.

 

Durante il programma notturno Late Show condotto da Stephen Colbert, l’astrofisico si è più volte soffermato sugli avvenimenti che secondo lui sono accaduti davvero. Un dato certo è fornito dalla moltitudine di fonti esistenti che ne attestano la veridicità. Il divulgatore afferma inoltre la difficoltà nel falsificare gli eventi sostenendo che sarebbe più facile un’impresa del genere piuttosto che sostenere la notizia contraria.

 

Non solo una ma in nove casi l’uomo ha messo piede sulla Luna. Quindi a rigor di logica si dovrebbe fingere di non esserci stati per altrettante volte. Anche le leggi della fisica sono a favore di un viaggio simile.

 

Ad ogni modo mantenere una bugia per così tanto tempo è inverosimile. Le migliaia di persone coinvolte tra scienziati, ingegneri e militari non possono nascondere facilmente il segreto. Questo è il tipo di notizia che non passa in sordina.

 

Secondo uno studio del 2016 il dottor David Robert Grimes, fisico e divulgatore scientifico dell’università di Oxford, ha calcolato tramite delle equazioni la possibilità di venire a conoscenza di un complotto di questo calibro da qualche informatore distratto.

 

Un falso sbarco sulla Luna richiederebbe la collaborazione di almeno 400mila persone. Un altro dato che emerge dal calcolo riguarda il tempo necessario a creare una fuga di notizie: 3 anni e 8 mesi. Considerando che Apollo 11 è datata 20 luglio 1969, già nel 1973 si sarebbe dovuto svelare il segreto.

 

La durata del complotto è in funzione delle persone che ne sono a conoscenza. Per un segreto celato per più di 10 anni servono meno di 1000 persone mentre un segreto che coinvolga 125 individui può durare un secolo.

Exit mobile version