Perché la cacca è di colore marrone

La cacca....
La cacca….

Vi siete mai chiesti come mai la cacca è marrone? Vi è un preciso motivo per cui le nostre feci assumono la colorazione marrone, nel momento in cui vengono espulse dal proprio sistema digestivo.

 

Il motivo principale per cui gli scarti dell’organismo sono di varie sfumature del marrone, non dipende da ciò che si beve o si mangia, bensì da una sostanza prodotta direttamente dal nostro corpo. Questa sostanza chimica si chiama stercobilina ed è frutto della scomposizione dell’emoglobina, una proteina importante contenuta all’interno dei globuli rossi, la quale, a sua volta, contiene il ferro. Senza la stercobilina le feci sarebbero probabilmente bianche, o comunque di una colorazione letteralmente pallida. Ciò accade perché le sostanze chimiche che forniscono vari colori agli alimenti vengono totalmente scomposte in fase di digestione.

 

I globuli rossi vivono all’incirca 120 giorni prima di essere intercambiati e, nel momento in cui l’emoglobina si scompone, un’altra sostanza viene generata dall’organismo. Quest’ultima è chiamata bilirubina. La bilirubina arriva fino al fegato grazie al sistema circolatorio, dove subisce ‘modifiche’ e per cui parte di essa si trasforma in bile all’interno dell’intestino tenue.

 

Quando si parla di bile ci si riferisce a quel liquido importantissimo, di colore giallastro-verde, il cui compito è quello di favorire una corretta digestione. Dunque, quando si sta digerendo, il corpo sfrutta parte della bilirubina per la digestione e l’altra parte si converte in stercobilina. Così la stercobilina si fonde con il cibo che si sta digerendo e dona alla cacca il suo tipico color marrone, delle sfumature più varie.

 

Ovviamente le feci non sono sempre di un marrone standard, ma possono assumere diverse tonalità e colori in base a ciò che si mangia e a come si muovono gli scarti all’interno del proprio corpo. Per esempio, con la diarrea liquida è possibile che sia verde-gialla. Questo perché la cacca si è mossa rapidamente e non ha dato il tempo alla bile di poter digerire gli alimenti correttamente.

 

Il consiglio migliore di tutti è quello di porgere attenzione al colore della cacca.

Exit mobile version