Il nuovo vaccino Novavax COVID-19 è risultato sicuro ed efficace

Molteplici studi chimici risalenti al 15 dicembre 2021 (secondo i risultati di uno studio clinico di fase 3), indicano che il nuovo vaccino sperimentale Novavax contro il Covid-19 è risultato efficace del 90% per prevenire il virus.

 

I ricercatori hanno reclutato quasi 30.000 adulti tra gli Stati Uniti ed il Messico e, attualmente, sono circa 20.000 le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino a distanza di tre settimane l’una dall’altra, invece 10.000 persone hanno avuto placebo.

 

Oltretutto, il nuovo vaccino Novavax, oltre ad essere realmente efficace per combattere il Covid-19, è risultato efficace al 100% per prevenire la malattia grave, così da non portare il paziente al ricovero in ospedale.

 

Durante la sperimentazione del nuovo vaccino la nuova variante non era ancora in circolazione, eppure ad oggi, i sintomi più comuni sono sempre stati quelli che già si conoscono e la febbre era cosa molto rara, oltretutto nei pazienti vaccinati, i sintomi più comuni erano quelli fisici, come dolori muscolari, mal di testa ed anche l’affaticamento che durava per qualche giorno.

 

Il Centro per lo sviluppo dei vaccini e la salute globale della University of Maryland School of Medicine (UMSOM) è stato uno dei siti di prova. Karen Kotloff, MD, professore di pediatria presso UMSOM, è stata co-presidente per il protocollo di prova.

 

La maggior parte degli effetti collaterali sono stati da lievi a moderati e transitori. La febbre era molto rara. Gli effetti collaterali più comuni nei soggetti vaccinati includevano dolore e indolenzimento nel sito di iniezione, mal di testa, dolori muscolari e affaticamento che duravano in media un giorno. Nessuno dei riceventi ha sviluppato reazioni gravi come infiammazione del cuore (miocardite) o coaguli di sangue.

 

I risultati del nostro studio indicano che questo vaccino è altamente efficace e molto sicuro. Inoltre, ha molte caratteristiche interessanti. È costituito da un frammento di proteina, come molti vaccini attualmente autorizzati negli Stati Uniti. La conservazione avviene in frigorifero, quindi sarà un’aggiunta importante al portafoglio di vaccini COVID-19.

 

La sua natura potrebbe convincere coloro che ad oggi non si sono vaccinati, a usare questo nuovo vaccino.

Exit mobile version