Lo strano comportamento della Cometa visibile questi giorni: Leonard

Leonard è una cometa piuttosto insolita, che è stata individuata lo scorso gennaio e che ci si aspettava diventasse sempre più luminosa avvicinandosi al Sole. In realtà, questa sembra più luminosa solamente perché si sta avvicinando al nostro pianeta. Gli scienziati non vedono positivamente questo fenomeno, in quanto, molto probabilmente Leonard si sta disintegrando. Probabilmente la causa di ciò è da attribuire alla mancanza di ghiaccio, con quest’ultimo che tende ad evaporare per il calore del Sole. Nonostante ciò, sono in molti a sostenere che sia ancora troppo presto per decretare la morte della sfortunata cometa.

 

Secondo le previsioni, Leonard raggiungerà il punto di massimo avvicinamento al Sole, ovvero il perielio, il 3 gennaio. Gli scienziati non sono sicuri di quando la cometa andrà a disintegrarsi, se prima di raggiungere il perielio o in seguito, quando sarà ormai lontana dal Sole.

 

L’attrazione gravitazione generata dalla nostra stella o da un grande pianeta può portare alla distruzione di Leonard, così come il collasso del suo nucleo. Infatti, se la parte ghiacciata viene vaporizzata in un determinato modo, la rotazione della cometa andrebbe ad accelerarsi, riducendola in pezzi.

 

Ad oggi è ancora ignoto il destino di Leonard e c’è la possibilità che non saremo mai in grado di conoscerne la sua fine. Nonostante ciò, abbiamo ancora la possibilità di poterla ammirare. La cometa risulta visibile nelle tarde mattinate, mentre si avvicina al nostro pianeta.

Exit mobile version