Prima missione per abbattere un asteroide

Seria minaccia per il nostro Pianeta

Il giorno 16 ottobre alle 5:34 EDT (09:34 GMT) sarà lanciata in orbita la navicella spaziale Lucy, costruita da Lockheed Martin.

 

Prima missione per abbattere un asteroide

Il team di Cape Canaveral ha provveduto giovedì scorso a trasportare la navicella verso la stazione per il lancio United Launch Alliance. La navicella sarà lanciata nello spazio per una lunga esplorazione che durerà 12 anni, la missione di Lucy sarà quella di studiare in maniera ravvicinata un gruppo di asteroidi chiamati Troiani posizionati davanti e dietro Giove.

 

La navicella spaziale Lucy è stata incapsulata nel razzo Atlas 5, nell’impianto Astrotech a Titusville, in Florida. Atlas 5 era già stato assegnato ad un’altra missione per un viaggio test della navicella spaziale Starliner senza pilota, verso l’International Space Station.

 

In quell’occasione gli ingegneri interruppero l’operazione a causa del blocco di alcune valvole all’interno del sistema di propulsione. A quel punto lo Starliner è stato riportato nella fabbrica di competenza, prossima al Kennedy Space Center, per la risoluzione dei problemi. E’ probabile, a questo punto, che la missione Starliner venga riprogrammata nel 2022.

Exit mobile version