Tempesta solare record 2610 anni fa. Oggi distruggerebbe la nostra civiltà

Potrebbe succedere?

2610 anni fa il nostro Pianeta fu colpito da una tempesta solare di portata inimmaginabile. Se questo fenomeno dovesse verificarsi oggi la nostra civiltà verrebbe letteralmente spazzata via.

 

Una tempesta solare di potenza inimmaginabile potrebbe distruggere la terra

Una catastrofe del genere si verificò nel 660 a.C. Per fortuna, fenomeni simili sono eventi piuttosto rari, così come sottolineato dai ricercatori dell’Università svedese di Lund. Tuttavia, una situazione di questo tipo potrebbe distruggere in maniera immediata una società come la nostra, nonostante il progresso scientifico e tecnologico.

 

Anche se non ce ne rendiamo conto, il nostro pianeta viene invaso giornalmente da raggi cosmici. Sono piccole particelle provenienti dallo spazio, talvolta più intense talvolta meno. Le cosiddette tempeste solari vengono attratte dal campo magnetico terrestre verso le aree polari, dando vita alle aurore boreali.

 

Le prove indirette delle grandi tempeste solari del passato risiedono nei ghiacciai. Si parla di due eventi risalenti al 774-775 e al 993-994. Due fenomeni di proporzioni enormi. A questi bisogna aggiungere la scoperta di una spaventosa tempesta da parte del professore di geologia Raimund Muscheler.

 

Secondo quanto dichiarato dal noto scienziato, una situazione simile potrebbe mettere a serio repentaglio le nostre stesse vite qualora dovesse verificarsi oggi. Nonostante siano eventi rari, rappresentano comunque un effetto dell’attività solare e in quanto tali non impossibili.

 

Inoltre, le tre circostanze passate dovrebbero rimettere in discussione i rischi valutati in precedenza sulle tempeste solari. Muscheler ha sottolineato l’esigenza di acquisire una maggiore preparazione in merito così da farsi trovare pronti nel caso in cui il Sole torni a creare fenomeni potenzialmente devastanti.

Exit mobile version