Europa, ondate di calore estremo 100 volte più probabili

Studio allarmante

Il cambiamento climatico sta diventando un problema sempre più pericoloso. Si registrano purtroppo sempre più eventi meteorologici estremi e i picchi di calore che frequentemente colpiscono alcune zone europee diventeranno fino a 100 volte più probabili.

 

Caldo estremo in Europa

In molte zone dell’Europa occidentale e in particolare in Paesi come Francia, Spagna, Italia, Svizzera e Germania, si assiste ad un innalzamento delle temperature, con ondate di calore repentine che portano i termometri a toccare temperature record.

 

Queste variazioni climatiche sono dovute direttamente o indirettamente a comportamenti messi in atto dall’uomo che vanno a modificare la composizione dell’atmosfera del nostro pianeta. Le principali attività antropiche imputate del cambiamento climatico in atto sono l’utilizzo intensivo del suolo, l’uso su larga scala di allevamenti di bestiame, l’abbattimento delle foreste pluviali, la crescita smisurata delle città e della popolazione. Il clima terrestre è gioco forza pesantemente influenzato dall’aumento del livello delle emissioni in atmosfera di alcuni gas, i cosiddetti gas serra, quali anidride carbonica, ossidi di azoto e metano.

 

La variazione della temperatura, a livello planetario, è di circa 3 °C rispetto a scenari non condizionati dall’attività umana. Stiamo parlando di risultati che provengono da un’indagine effettuata da un gruppo di studiosi per il Worl Weather Attribution, gli esperti nello specifico hanno analizzato modelli ed effettuato osservazioni scientifiche.

 

Secondo il gruppo di ricerca ci sono state circa sei ondate di calore in varie zone del vecchio continente a partire dall’anno 2010 e le cause sono da attribuire appunto al cambiamento climatico. Tra gli effetti più preoccupanti dell’aumento delle temperature riscontriamo la fusione dei ghiacci della Groenlandia. Il riscaldamento globale sta causando la fusione degli strati superficiali dei ghiacciai che compongono l’isola. La conseguenza principale correlata a questo disastro è l’aumento complessivo del livello degli oceani.

 

La situazione ambientale e quella geopolitica è grave, è arrivato il momento di agire per provare a limitare quelle che sono le cause che potrebbero portare ad uno scenario catastrofico per il nostro pianeta.

Exit mobile version