Effetti da Covid: ano senza riposo

Incredibile scoperta

Uno degli effetti rari del Covid19 è quello definito come “sindrome dell’ano senza riposo”.

 

Incredibile effetto del Covid

Un uomo giapponese di 77 anni, dopo essersi presentato in ospedale presso il Tokyo Medical University Hospital per aver mostrato sintomi tipici del coronavirus SARS-CoV-2 quali tosse e febbre, al rientro a casa ha manifestato un particolare sintomo incontrollabile.

 

L’uomo, a seguito di tampone orofaringeo, è risultato positivo al virus Covid ed è stato ricoverato in ospedale nonostante i sintomi presentati non fossero particolarmente gravi. A distanza di pochi giorni l’uomo è stato dimesso e proprio al suo rientro a casa ha cominciato ad avvertire per la prima volta una sorta di disagio anale.

 

Risulta difficile spiegare il disagio avvertito dall’uomo, ma è possibile paragonare il sintomo manifestato a quella percepito da chi soffre di sindrome delle gambe senza riposo, anche definita sindrome di Wittmaack-Ekbom.
La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo neurologico che si caratterizza per la sensazione di non riuscire a tenere ferme le gambe. Chi soffre di questa sindrome, come specifica l’Istituto Humanitas, sente il bisogno continuo di muovere gli arti inferiori e solitamente avverte fastidi collaterali come pruriti e crampi alle gambe.

 

I medici hanno definito il sintomo sofferto dall’uomo giapponese come sindrome dell’ano senza riposo spiegando che si tratta di un disturbo caratterizzato dal bisogno impellente di defecare, sensazione che peggiora nei momenti di riposo e migliora durante il movimento fisico.

 

Per comprendere la natura del disturbo l’uomo giapponese è stato sottoposto ad una colonscopia, ma a seguito di questo esame non è stata evidenziata alcuna anomalia.

 

Il team di esperti che si è occupato del caso singolare di quest’uomo ha potuto riscontrare che la sindrome di ano senza riposo potrebbe quindi rientrare tra gli effetti neuropsichiatrici dovuti al Covid19.

Exit mobile version