Nuova scoperta attorno alla nostra Galassia

Osservare e descrivere la materia oscura è sempre stato enormemente difficile

Ancora oggi le domande sull’universo sono tantissime dato che sappiamo ancora molto poco su come funziona quest’ultimo. Inevitabilmente c’è quindi bisogno che siano svolte continue ricerche in quest’ambito.

Esplosione di materia oscura nello Spazio

Uno degli argomenti su cui ci sofferma di più è la materia oscura. La materia oscura è una sostanza di cui l’uomo in realtà sa ben poco perché sfugge alla nostra conoscenza. La difficoltà nasce dal fatto che risulta invisibile.

Da poco è stata fatta una misteriosa scoperta grazie ad un gruppo di astrofisici che sta andando oltre il semplice studio della nostra galassia. Prima di tutto questo le difficoltà degli astrofisici nel cercare di spiegare la natura oscura è stata altissima.

Secondo questa scoperta sembrerebbe che ci siano una manciata di stelle, dietro alla Grande Nube di Magellano (una galassia nana che è in rotta di collisione con la Via Lattea), che sembrerebbero essere parte di una scia cosmica.

Ora il punto è capire come mai queste stelle sembrano completamente sospese nello spazio. In realtà queste stelle potrebbero essere solo una piccola parte intrappolata in una grande massa di materia oscura.

La svolta esilarante sta nel fatto che, studiando il movimento di queste stelle e il loro comportamento, si può finalmente osservare e descrivere la materia oscura in maniera diretta per la prima volta nella storia.

Se quest’intuizione dovesse essere giusta potrebbe trattarsi di una vera e propria svolta in quest’ambito. In tal modo si possono superare tutti quei modelli teorici che non verranno empiricamente confermati tramite l’osservazione della massa.

Exit mobile version