Scoperto uovo vecchio mille anni, ma succede l’incredibile

Recuperato uovo rimasto intatto per secoli, poi è stato accidentalmente distrutto

Una squadra di archeologi in Israele è incorsa in una particolarissima scoperta che ha lasciato davvero tutti di stucco. Nell’antica zona industriale di Yavneh gli studiosi hanno trovato un uovo di gallina rimasto lì per mille anni.

Uovo rimasto intatto per mille anni

Quest’uovo si trovava in una fossa fognaria domestica. Secondo gli archeologi, l’uovo sarebbe rimasto intatto per così tanto tempo proprio grazie alla sua locazione, protetto dai molli escrementi che ne hanno garantito la conservazione.

Difficilmente un uovo di gallina resta intatto per così tanti anni, a differenza delle uova di altri animali come quelle dello struzzo, utilizzate anche come elemento decorativo. Si tratta quindi di una scoperta rara.

L’uovo conservato così a lungo è stato purtroppo rotto erroneamente in laboratorio dopo poco. Nonostante ciò, il valore storico della scoperta resta tale poiché è stato possibile analizzarne il DNA nonostante l’incidente.

Probabilmente l’analisi avrebbe comunque reso necessario rompere l’uovo. L’uovo era assieme a tre bambole di ossa d’epoca bizantina e una lanterna ad olio. In tal modo la scoperta si è potuta collocare come periodo temporale.

Exit mobile version