Cina, la popolazione si dimezzerà entro pochi decenni

Il paese più popolato al mondo è sempre più vecchio, Pechino corre ai ripari

La Cina imboccherà presto la via del calo demografico. Secondo alcune recenti statistiche, la Cina potrebbe veder ridurre nei prossimi trent’anni la propria popolazione di circa il 50%. Attualmente il paese asiatico è ancora il più popolato al mondo, ma potrebbe presto perdere il primato.

In Cina è ora previsto incentivo alle giovani famiglie per procreare

Lo scenario non è confortante. Per la prima volta le indagini demografiche hanno rilevato come la Cina stia lentamente invecchiando, contando una popolazione avanti negli anni. Sarà inevitabilmente dover fronteggiare in un prossimo futuro uno spaventoso calo delle nascite.

Secondo questi studi, infatti, la Cina è uno dei Paesi con più anziani al mondo e con pochissimi nuovi nati. Le autorità pechinesi, preoccupate dal trend negativo hanno deciso di correre ai ripari, incentivando le giovani famiglie a procreare e a contribuire in tal modo a svecchiare la popolazione.

La politica del figlio unico che vige in Cina dal 1979 è stata modificata dal Governo in modo da permettere alle coppie di avere fino a tre figli, provvedendo allo stesso tempo a costruire nuovi asili, prolungando i congedi di maternità e motivando i cittadini a mettere al mondo nuovi piccoli.

Exit mobile version