Vivere a lungo, arrivare a 130 anni sarà possibile

Cresce l’aspettativa di vita e si prevede un ulteriore allungamento entro il 2100

Vivere a lungo è un’aspirazione per tanti, ma è anche l’oggetto di ricerche scientifiche portate avanti da un Team di scienziati di Washington. Entro la fine del secolo l’essere umano potrà vivere fino alla veneranda età di 130 anni, secondo questi studi.

In un futuro lontano vivremo bene e sempre più a lungo

La donna più anziana al mondo ha attualmente 118 anni ed è una giapponese. Il primato di longevità massima confermato appartiene invece alla supercentenaria francese Jeanne Calment, deceduta nel 1997 all’età suonata di 122 anni e 164 giorni.

Gli scienziati, nell’analisi della longevità, hanno preso in considerazione diversi fattori che determinano un’aspettativa di vita maggiore possibile, tra i quali ovviamente la genetica, l’accesso alle cure mediche e la qualità della vita stessa.

Le previsioni sono abbastanza rosee: considerati i risultati di queste indagini, è stata azzardata l’ipotesi che entro il 2100 almeno una persona riuscirà a vivere fino all’età di 130 anni.  Ovviamente si tratta non di uno standard e non significa certo che tutti vivremo così a lungo.

Tuttavia le ricerche demografiche americane suggeriscono che la vita umana si sta in media allungando e che in un futuro prossimo l’essere umano sarà sempre più longevo. Difficile dire a quanto potremo arrivare.

Exit mobile version