Viaggi verso MARTE o la LUNA. Studenti universitari si allenano per partecipare

Studenti della Purdue si preparano per vivere nella Luna e Marte.

In zone remote e ostili di diverse parti del mondo, vengono create delle stazioni di ricerca che simulano l’habitat di un altro pianeta per formare le generazioni dei futuri astronauti. Tra i centri di ricerca più impegnati nel realizzare questi mondi, vi è la Purdue University.

 

Le stazioni di ricerca sono ideate e realizzate per una simulazione specifica dell’ambiente psicologico e fisiologico della vita su Marte, dove sono coinvolti numerosi ingegneri e scienziati che vivono come se si trovassero in una vera e propria spedizione nello spazio, chiamata missione analogica.

 

Marte sullo Utah

Un’aspirante astronauta tornato da poco dalla missione è Julio Hernandez, dottorando presso la School of Aeronautics and Astronautics, che ha terminato la sua missione analogica, trovandosi nell’ambiente arido e roccioso dello Utah meridionale.

 

Hernandez è rimasto per ben due settimane nella Mars Desert Research Station, dove viene simulato l’habitat di Marte. Hernandez ha lavorato come biologo per migliorare lo sviluppo delle piante e individuare la giusta soluzione per realizzare una sostenibilità biologica sul pianeta marziano.

 

La missione, definita con il termine Patamars, era costituita da un equipaggio di sei membri provenienti da diverse università e zone degli Stati Uniti d’America.

 

Sia Hernamdez che gli altri componenti dell’equipaggio, per tutto il tempo della missione sono stati attivi sui diversi social come Twitter, Instagram e Facebook.

 

La Luna alle Hawaii

Ojeda, studente nella Purdue’s School of Aeronautics and Astronautics, è un altro aspirante astronauta che ha partecipato a tre missioni analogiche. Di origine colombiana, ha collaborato con l’Universidad Nacional de Colombia per promuovere lo sviluppo di nuovi contenuti e strumenti di divulgazione in spagnolo.

 

Ojeda racconta come si svolgevano le giornate durante la missione e come non fossero dedicate solo al lavoro, ma insieme agli altri membri dell’equipaggio, ci fosse del tempo da dedicare al gioco, a guardare la TV e al ballo.

 

Ojeda è il primo aspirante astronauta di origine colombiana a far parte di una missione analogica presso la stazione di ricerca dell’International MoonBase Alliance, la Hawai’i Space Exploration Analog and Simulation.

 

Purdue University

La Purdue University è un famoso istituto di ricerca dove vengono sviluppate delle pratiche soluzioni alle sfide più difficili. Riconosciuta come la quinta università più importante d’America da parte dell’US News & World Report, la Purdue dà la possibilità ai suoi allievi di studiare in modo innovativo il modo migliore per cambiare il mondo.

Exit mobile version