I gatti e le scatole. La scienza individua i motivi del loro irrefrenabile passione

Avete un gatto in casa? Lui ama le scatole, disdegna le cuccette.

È noto che i gatti prediligono contenitori di forma quadrata. Infatti, spesso nel web si possono trovare immagini in cui si vedono accomodati in scatole, cassetti e altri recipienti con tale forma.

I gatti sono amanti del divertimento e hanno la capacità di divertirsi con tutto ciò che riescono a trovare in casa, ad esempio anche una semplice pallina fatta di carta.

Lo stesso accade con la cuccia in cui si riposa. Difatti anche quando dispongono di un comodo lettino idoneo per loro, è frequente ritrovarli addormentati all’interno di una scatola di cartone.
Questo loro atteggiamento lascia alquanto confusi i loro proprietari. Ecco il motivo per cui spiegheremo perché i gatti amano sedersi nelle scatole.

 

La passione dei gatti per le scatole

Anche se il vostro gatto preferisce sedersi nelle scatole anziché nell’accogliente cuccia che gli avete comprato, ciò non significa che disdegni quest’ultima. Semplicemente la scatola cartonata rappresenta un insieme di peculiarità che costituiscono il tipo di gioco ideale.

Però ci sono altre motivazioni per spiegare questa predilezione. Innanzitutto, il classico istinto di sopravvivenza e di protezione nei propri confronti, anche se si trova in un ambiente casalingo sicuro dai pericoli esterni. Ecco perché per dormire sceglie sempre dei punti che lo fanno sentire al sicuro, come la scatola che equivale a una tana che gli permette di sentirsi tranquillo e lontano da rischi. Inoltre, gli consente di isolarsi e di avere un senso di tranquillità.

Il gatto è pur sempre un predatore, anche all’interno di una casa. Quando si nasconde in una scatola è pronto per attaccare qualunque cosa possa corrispondere a una preda. Inoltre la scatola di cartone offre un rifugio caldo e i gatti adorano le temperature calde.

La curiosità del gatto è un’altra motivazione che lo spinge a infilarsi in una nuova scatola, nel momento in cui la svuotate. In più il cartone è perfetto per essere graffiato e morsicato.

Infine, studi recenti hanno constatato che le scatole consentono al gatto di riuscire a gestire in maniera ottimale le situazioni che gli procurano dello stress grazie al senso di protezione che gli procura.

 

Quest’abitudine e predilezione dei gatti non risulta assolutamente insolita ai loro padroni, i quali proprio per questo motivo spesso mettono a loro disposizione e in diversi angoli della casa delle scatole di varie dimensioni per accontentarli. Ora dopo aver letto tutte queste informazioni, avrete certamente un quadro più chiaro sul perché i gatti amano sedersi nelle scatole.

 

Exit mobile version