Vulcano Nyragongo, lava avvolge i villaggi attorno al vulcano in eruzione

Eruzione di elevata potenza quella in atto.

vulcano Nyragongo

Una consistente eruzione di lava che scorre veloce dal vulcano Nyragongo, nella Repubblica Democratica del Congo, è cominciata il giorno 22 maggio. Questo flusso incandescente ha raggiunto in un breve lasso di tempo le zone abitate nei pressi della città di Goma, avvolgendo così centinaia di case. Il Governo, considerando la situazione di alto pericolo, ha subito provveduto ad attivare un piano di evacuazione.

Inizialmente, la popolazione non è stata subito allertata, in quanto la lava non procedeva verso la città di Goma. In seguito, dopo svariate ore dall’inizio dell’eruzione, si sono aperte crepe lateralmente al vulcano che hanno causato altri versamenti di lava in direzione delle zone abitate.

Ciò ha riportato conseguentemente la distruzione di centinaia di case e si teme che la lava possa continuare il suo cammino distruttivo anche verso il centro cittadino. Ecco perché è stato necessario attivare un piano d’emergenza per mettere al sicuro gli abitanti dei luoghi circostanti.

Certamente questo fenomeno ha provocato il terrore in tutti i cittadini, i quali hanno visto sopraggiungere questo fiume ardente che lascia solo rovine e morte dove passa.

Exit mobile version