Colesterolo, il latte non aumenterebbe i livelli

Esito di una ricerca.

Il colesterolo alto è un problema comune a molte persone. Le abitudini alimentari contribuiscono ad innalzarne il livello nel sangue e, tra gli alimenti, uno tra quelli più consumati è il latte. Ma c’è correlazione tra colesterolo e latte? E che rapporto si ha tra il latte le altre malattie che possono insorgere nel tempo?

 

Il latte è un alimento fondamentale per la dieta mediterranea. È un elemento primario dell’alimentazione dell’uomo ma anche dell’animale. È importante assumere latte almeno un paio di volte la settimana, sia per il fabbisogno energetico che per quello calorico, in particolare per i bambini dagli zero ai dodici anni. Nel caso di bambini può essere assunto anche due volte al giorno.

 

Ma il latte può far insorgere problemi di colesterolo? Il latte se bilanciato correttamente con tutti gli altri alimenti della dieta non fa salire il colesterolo. Una ricerca molto importante lo ha confermato, affermando che non c’è nessun tipo di rapporto tra latte e colesterolo. Inoltre, secondo questa ricerca, la presenza di problemi di colesterolo non dipende dalla quantità di latte che si sceglie di assumere quotidianamente.

 

Perché bere latte fa bene? Molti di noi bevono latte, anche più volte al giorno. Berlo fa bene essenzialmente perché è l’unico alimento in grado di dare al corpo tutti gli elementi di cui ha bisogno, Nutre e allo stesso tempo conferisce proteine.
Proprio per questo è consigliato anche in senilità. In particolar modo si deve ricordare che al latte non sono connesse malattie funzionali di alcun genere e derivazione. Ricerche approfondite lo classificano infatti come alimento positivo per tutto il corpo.

Exit mobile version