Clima Tropicale, il Clima che Cambia lo renderà invivibile. Dove mettere miliardi di persone

Il clima tropicale rischia di divenire ostile nei prossimi decenni.

Uno studio pubblicato di recente sulla rivista Nature Climate Change ha evidenziato dei cambiamenti climatici nella fascia della Cintura Tropicale della Pioggia, con esiti che potrebbero essere preoccupanti l’esistenza della specie umana. Questi cambiamenti potrebbero, infatti, impattare in maniera disastrosa sulla produzione agricola.

 

Il clima equitoriale è dominato da forti e persistenti piogge. La fascia geografica denominata Cintura Tropicale della Pioggia oscilla naturalmente sia verso Nord che verso Sud; ma, con i cambiamenti climatici in corso, questa oscillazione è destinata a modificarsi e a interessare regioni nuove del pianeta. Le conseguenze potrebbero essere disastrose per diverse geografiche, dove i periodi di siccità potrebbero allungarsi, mentre altre potrebbero subire i danni delle inondazioni.

 

Le conseguenze che potrebbero derivare da questo cambiamento sono decisamente gravi, con un importante impatto sulla biodiversità e sulla sicurezza alimentare dell’intero pianeta.

 

Clima tropicale e cambiamenti climatici: cosa accadrà

Utilizzando simulazioni sulla base di 27 modelli climatici di previsione differenti, il gruppo di ricerca ha distinto i dati ottenuti in diverse regioni terrestri, giungendo a dimostrare che i cambiamenti nel regime delle piogge su scala più piccola sono maggiori rispetto a quanto supposto in precedenza, quando le analisi riguardavano territori molto più ampi. Da questo studio risulta che si potrebbero avere ondate di siccità molto gravi in Africa sud-orientale e Madagascar e periodi di inondazioni in India.

 

Secondo Antonios Mamalakis, il lavoro effettuato dagli esperti dimostra che il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo peggiorerà in futuro, in quanto la fascia delle piogge tropicali si dirigerà verso latitudini più settentrionali, ritirandosi invece a Sud. Il movimento della Cintura Tropicale della Pioggia si sta alterando già ora, ecco perché sempre più spesso assistiamo a eventi climatici violenti e dannosi per l’uomo e il pianeta.

 

Ridurre l’emissione di gas serra potrebbe rallentare questo fenomeno, ma come sappiamo è un problema anche di natura politica di complicata soluzione.

Exit mobile version