Dove si vive meglio in Europa

L’Italia non è ha una buona posizione nella classifica, per varie cause.

Ogni anno si svolgono indagini per misurare parametri atti a definire la qualità della vita, tra cui: criminalità, assistenza sanitaria, cultura e istruzione, infrastrutture, livello di corruzione, ecc., per stilare la classifica delle città più confortevoli e comode in cui vivere.

In cima a questa classifica ci sono quasi tutte città europee e oggi andremo a visitare le cinque del nostro continente con la qualità della vita migliore, vedendo, al contempo, come si collocano nella graduatoria mondiale.

 

5 – Francoforte, Germania (posizione globale: 7)

Francoforte, sede della BCE, è il cuore dell’attività finanziaria tedesca ed europea. Posta sul fiume Meno, nella regione dell’Assia, fu importante centro già sotto il regno dei Franchi e poi nel Sacro Romano Impero; subì gravi distruzioni durante la Seconda Guerra Mondiale e gli alti grattacieli, che ne hanno contraddistinto architettonicamente la rinascita post-bellica, hanno contribuito a donarle i soprannomi di “Mainhattan”, giocando con le parole Main (il fiume Meno) e Manhattan, e “Bankfurt”, a sottolinearne la vocazione finanziaria. Francoforte è anche dotata di uno dei più trafficati aeroporti europei e la sua Fiera Internazionale del libro attira ogni anno decina di migliaia di visitatori.

Il centro storico è stato completamente ricostruito dopo i danneggiamenti della Seconda Guerra Mondiale ed evoca le atmosfere antiche grazie alle sue strade strette, piene di negozi e piccoli bistrot che fungono da attrattiva per i turisti.

4 – Düsseldorf, Germania (posizione globale: 6)

Düsseldorf è una città industriale che fa parte della regione metropolitana del Reno-Ruhr ed è, economicamente, tra le più importanti di Germania. Si trova alla confluenza tra i fiumi Reno e Düssel in una collocazione ideale per la logistica: infatti, è dotata di un importante porto fluviale, di un grande aeroporto e di una grande fiera internazionale, ma è anche importante centro culturale e sede di una famosa accademia d’arte.

Non è una ricercata meta turistica, anche perché la sua storia è piuttosto recente e legata alla rivoluzione industriale e, inoltre, fu pressoché distrutta durante il secondo conflitto mondiale. Tuttavia, negli ultimi decenni, grazie alle politiche di risanamento ambientale, è diventata una città molto vivibile, ricca, raffinata e salutare.

Il Rheinhafen, centro delle arti e dei media, è il complesso architettonico più particolare, progettato dal grande architetto Frank O. Gehry. Per passare una serata in compagnia il posto adatto è Altstädt, il cuore della città vecchia a due passi dal fiume, piena di locali, bar e ristoranti

 

3 – Monaco di Baviera, Germania (posizione globale: 3)

Dopo Berlino, Monaco è la città tedesca più visitata. L’Oktoberfest, da solo, attira oltre 7 milioni di visitatori, ma Monaco può offrire molto di più di qualche pinta di birra.

Capitale della Baviera, è la terza città tedesca per numero di abitanti dopo Berlino e Amburgo ed è ricca di edifici monumentali sia religiosi che civili, tra cui spiccano la Frauenkirche (la cattedrale) e il Neues Rathaus (Municipio Nuovo) che si affaccia sulla Marienplatz, senza dimenticare vari castelli e palazzi dell’antica aristocrazia.

Monaco è ricca di verde, l’Englischer Garten, posto nel centro città, è uno dei parchi urbani più grandi al mondo, più grande, addirittura, del Central Park di New York. Inoltre, è sede di numerosi musei, tra cui la Nuova Pinacoteca, il Deutsches Museum, il museo ebraico e quello dedicato alla BMW.

 

2 – Zurigo, Svizzera (posizione globale: 2)

Zurigo, posta sulla riva settentrionale dell’omonimo lago, è città tanto bella e vivibile quanto costosa. La città si estende tra le rive del lago e le colline e valli circostanti, in un’ideale alternanza tra zone urbanizzate e zone verdi, tra saliscendi che dai 400 metri di quota del lago portano agli 873 metri del Uetliberg e in cui c’è posto anche per un antico e caratteristico centro medievale e per un grande museo zoologico.

Ma Zurigo non è città solo per gli amanti della natura o delle architetture antiche, tra le sue caratteristiche vi sono, infatti, il museo della FIFA, irrinunciabile per gli amanti del calcio, e la Street Parade, un grande raduno di musica techno che richiama ogni anno in agosto centinaia di migliaia di persone da tutta Europa.

 

1 – Vienna, Austria (posizione globale: 1)

Secondo le nostre ricerche sarebbe proprio Vienna, la capitale austriaca, la città più vivibile d’Europa e del mondo, grazie agli eccellenti livelli di stabilità economica, infrastrutture e assistenza sanitaria.

Città importantissima dal punto di vista storico per essere stata la capitale dell’impero austro-ungarico, nonché centro militare in epoca romana e centro urbano di primo piano in epoca medievale, la città è ricca di antiche testimonianze archeologiche e di splendidi palazzi barocchi e neoclassici dell’epoca imperiale. Un’altra attrazione architettonica è rappresentata dalle case colorate in stile eclettico del Hundertwasser.

Lungo il Danubio si svolgono ogni anno festival e concerti di musica, mentre il Prater, con la sua enorme ruota panoramica, è il grande parco dei divertimenti. Caratteristici della città sono anche i caffè storici e le pasticcerie – chi non ha mai sentito parlare della torta sacher? -, nonché il Teatro dell’Opera che ha avuto tra i direttori celeberrimi musicisti come Mahler, Strauss e Von Karajan e che ha nelle Nozze di Figaro di Mozart l’opera più rappresentata.

Exit mobile version